CORDON BLEU

Il cordon bleu è una cotoletta di pollo farcita da prosciutto e formaggio. La panatura croccante contrasta con l’interno morbido e filante. Se ne trovano in commercio di già pronti da friggere o cuocere al forno ma realizzare questa preparazione a casa richiede davvero poco tempo. Per questa ricetta occorrono pochi ingredienti ma è necessario avere una certa manualità.

Le fette di pollo devono essere spesse per praticare un’apertura orizzontale e ricavarne una tasca. Una volta farcito il cordon bleu viene immerso nell’uovo e impanato.

È facile che movimenti troppo bruschi possano far fuoriuscire la farcia: maneggiate le fettine con cura e il risultato sarà perfetto.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. PREPARAZIONE :

    Eliminate eventuali cartilagini o parti ossee dal petto di pollo, e dividetelo in 6 fette spesse.

    Praticate un taglio orizzontale per ricavarne una tasca. Farcite con scamorza e prosciutto.

    Richiudete la tasca e tenete da parte. In una terrina sbattete le uova, e in un’altra disponete il pangrattato.

    Passate i petti di pollo prima nell’uovo sbattuto, avendo cura di immergere completamente le fette e poi passatele nel pangrattato.

    Pressate leggermente con il palmo della mano per far aderire il pane, una pressione troppo forte potrebbe far fuoriuscire il ripieno.

  2. In una padella versate abbondante olio di semi e lasciatelo riscaldare a fiamma bassa.

    Lasciate che la carne si cuocia e la panatura rimanga croccante.

    Dopo qualche minuto girate il cordon bleu.

    È pronto quando è ben dorato.

CONSIGLI:

Il cordon bleu, nell’accezione moderna, compare abbastanza recentemente, in particolare sul finire degli anni 60 del XX secolo viene presentata questa cotoletta sul New York Times.

Tuttavia, dalla metà degli anni 50 era già nota un’analoga cotoletta preparata con la carne di vitella, anch’essa di creazione statunitense.

Il termine “Cordon Bleu” deriva dalla decorazione in guisa di fascia azzurra conferita dall’Ordine dello Spirito Santo e creata da Enrico III di Valois.

Oggi il termine cordon bleu, viene utilizzato da molte scuole di cucina francese per definire prestigiosi piatti di alta qualità.

Oggi giorno sono state sviluppate molte varianti che prevedono l’utilizzo di verdure o di aromi inclusi nel petto di pollo, oppure la sostituzione del petto di pollo con carne di tacchino.

 

PROVA ANCHE QUESTE RICETTE –

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da legolositadimammasara

Eccomi qua, sono Sara, originaria di un piccolo paesino sulle sponde del lago di Como, sono una moglie ed una mamma e tutte le ricette che trovate qui sono collaudate, perché preparate per la mia famiglia, cucino per coloro che amo e per gli amici. Se avete qualche ricetta da propormi....GNAM-GNAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: