Detersivo piatti fai da te con limone e aceto

Probabilmente pensare ad un detersivo piatti fai da te è un qualcosa che non rientra nella nostra routine giornaliera, semplicemente perché siamo abituati ad acquistare i detersivi al supermercato. In realtà, è bene diffidare dalla maggior parte di questi, a causa delle sostanze in essi contenuti. Per tale motivo proponiamo qualche esempio di detersivo piatti ecologico la cui semplicità e efficacia vi stupirà.

Detersivo piatti fai da te con limone e aceto

La ricetta di detersivo piatti fatto in casa contiene tutti alimenti presenti in cucina: 500 ml di acqua, 150 ml di aceto di vino, 4 limoni (meglio se bio) e 200 gr di sale. Limoni e aceto sono noti per le loro proprietà antisettiche e pulenti, il sale disinfetta e fa da conservante per il detersivo.

procedimento:

Mettiamo l’acqua a riscaldare in una pentola e tagliamo a spicchi i limoni.

Togliamo i semi e versiamo i limoni nell’acqua calda, dovranno rimanerci fin quando non saranno abbastanza morbidi da poter essere frullati.

Frulliamo quindi gli agrumi con la stessa acqua fino ad ottenere una soluzione densa.

A questo punto, riversiamo tutto nella pentola e aggiungiamo gli altri ingredienti.

Facciamo cuocere a fuoco basso e lasciamo bollire per 10 minuti.

Il nostro detersivo piatti ecologico è pronto! Consigliamo di mantenere le stoviglie in ammollo con acqua calda e qualche cucchiaio di questo composto prima di procedere al lavaggio vero e proprio: in questo modo si ammorbidirà lo sporco e verrà via più facilmente.

ACQUA AGLIO BASILICO BURRO CACAO CAROTE CIOCCOLATO CIPOLLE DOLCE EVIDENZA FARINA FARINA 00 FECOLA DI PATATE FESTA DELLA DONNA FESTA DELLA MAMMA FORMAGGIO LATTE LIEVITO DI BIRRA LIEVITO ISTANTANEO LIMONE MANDORLE MELANZANE OLIO OLIO DI SEMI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA PANE PANNA PARMIGIANO PASTA PATATE PEPE POMODORI PREZZEMOLO RICETTE RICETTE PER BAMBINI RICETTE VELOCI RICOTTA SALE SECCO UOVA VANIGLIA VINO BIANCO VINO ROSSO VINO SECCO ZUCCHERO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: