LIEVITO MADRE – RICETTA SEMPLICE

In questa ricetta ci sono solo due ingredienti, lo yogurt e la farina, ma uniti insieme formano qualcosa di straordinario….il LIEVITO MADRE.

Chi ha inventato il lievito madre resta ancora un mistero: si tratterebbe forse di un egiziano, intorno al 3000 a.C. che impastò la farina con l’acqua.

Scoprì poi, lasciando riposare l’impasto, che aumentava di volume.

In cottura, invece, diventava più morbido e soffice, oltre che più buono: aveva scoperto il lievito madre, un vero e proprio organismo vivente che può crescere, riprodursi e morire.

 

  • Preparazione: 15 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

PER L'IMPASTO

  • 250 g Farina (manitoba)
  • 250 ml Yogurt

PER IL RINFRESCO

  • q.b. Farina Manitoba
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Mettete la farina in una ciotola di vetro e aggiungete lo yogurt.

    Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso lavorandolo fino a formare una palla da inserire in una terrina grande.

    Incidete l’impasto con una croce e coprite con della pellicola trasparente bucandola con uno stuzzicadenti.

    Fate riposare il vostro lievito naturale per 48 ore, al caldo ricoperto da un maglione (io ho usato una copertina di pile )

     

  2. Trascorso il tempo necessario l’impasto avrà una consistenza umida e molliccia e un odore acido.

    È arrivato quindi il momento di rinfrescare l’impasto: prelevatene 200 gr prendendo la parte centrale, il cosiddetto cuore del lievito madre, che non è stato a contatto con l’aria.

    Aggiungete ora 200 gr di farina e 100 gr di acqua arrivando ad un peso totale di 500 gr.

    Versate l’acqua un po’ alla volta per vedere quanta ne assorbe il composto e regolatevi di conseguenza.

    Impastate fino a che il composto non risulti morbido.

  3. Mettete di nuovo l’impasto in una ciotola grande di vetro, oppure in un barattolo alto, coprite con una pellicola forata con lo stuzzicadenti e fate lievitare per 24 ore: in questa fase il vostro lievito madre aumenterà il suo volume.

    Rinnovate di nuovo la pasta madre seguendo il procedimento spiegato in precedenza prelevando 200 gr dalla parte centrale e lavorando con farina e acqua. Il tutto andrà ripetuto allo stesso modo per 14 giorni.

    Arrivati al quindicesimo giorno il vostro lievito madre si presenterà con dei buchetti all’interno detti alveoli.

    Per controllare se è pronta rinfrescatela di nuovo e lasciatela per 4 ore a temperatura ambiente: se aumenterà il suo volume allora potrà essere utilizzata per le preparazioni che preferite.

    Il vostro lievito madre, con la cura e i tempi giusti, vi permetterà di realizzare dei lievitati soffici, leggeri e molto digeribili.

  4. Viene utilizzato al posto del lievito di birra per preparare pane, pizza e tutti i lievitati sia salati che dolci.

    Per le preparazioni la quantità di lievito madre dovrà essere pari al 30% del peso complessivo di tutti gli ingredienti della ricetta.

  5. Quanto dura il lievito madre
    Se conservato correttamente,può durare tantissimo tempo, anzi migliora col passare degli anni.

Note

Deve essere preparato in un ambiente in cui la temperatura media varia tra i 22/25° C, così come la fase di riposo. Ciò è importante per permettere ai lieviti di proliferare.
Per la fermentazione bisognerà aspettare 48 ore mentre, per completare tutta la preparazione del lievito madre, i tempi sono di circa 14 giorni.

ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

 

TAG – lievito madre,lievito naturale,pasta madre,pane con lievito madre,lievito madre liquido,pizza con lievito madre,lievito,

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da legolositadimammasara

Eccomi qua, sono Sara, originaria di un piccolo paesino sulle sponde del lago di Como, sono una moglie ed una mamma e tutte le ricette che trovate qui sono collaudate, perché preparate per la mia famiglia, cucino per coloro che amo e per gli amici. Se avete qualche ricetta da propormi....GNAM-GNAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: