INSALATA MISTA IN 17 MODI

Farro in insalata 

Ingredienti e dosi per 4 persone:

400 gr. di farro, 2 pomodori maturi, un mazzo di prezzemolo, il succo di 1 limone o 2 (a seconda dell’ acidità degli stessi), olio, sale.

Preparazione:

Porre a bollire una pentola d’ acqua e farvi cuocere il farro 20-25 min., aggiungendo il sale quasi alla fine (ultimi 5 minuti). Assicurarsi che tutti i chicchi si siano “aperti” e siano inteneriti e scolarlo. Lasciarlo raffreddare, nel frattempo tritare grossolanamente il prezzemolo e tagliare a tocchetti i pomodori, privati della buccia e dei semi. Riunire tutto in un contenitore, salare, ricordando che il farro è già salato, spremere il limone ed aggiungere l’ olio, quindi mescolare bene ed assaggiare più volte per sapere se serve altro limone. Il gusto di limone deve essere forte, ma non coprire gli altri gusti.

Insalata al pompelmo

Ingredienti e dosi per 4 persone:

150 gr. di insalatina valeriana, 1 pompelmo rosa, 1 uovo, 4 cucchiai d’ olio, pepe, sale.

Preparazione:

Mettete l’ uovo in acqua salata sul fuoco, da quando prende il bollore: 8 minuti. Lavate molto bene l’ insalata e spellate a vivo metà pompelmo, togliendo anche la pellicina bianca, quindi fatelo a tocchetti ed unitelo alla valeriana. A parte mescolate l’olio (possibilmente extravergine), il sale, il pepe, il succo del mezzo pompelmo rimasto, ed il tuorlo sodo, sbattete bene in modo da formare una cremina. Tritate finemente il bianco ed aggiungetelo all’ insalata, quindi versatevi il condimento preparato, mescolate e servite subito.

Insalata balsamica di spinacini e pecorino

Ingredienti e dosi per 4 persone:

300 gr. di spinaci piccoli, 1 etto di pecorino toscano poco stagionato, olio extravergine di oliva, aceto balsamico , sale.

Preparazione:

Nettare gli spinacini del gambo e lavarli ripetutamente in acqua finchè non perdono tutta la terra, asciugarli molto bene e disporli in una insalatiera. Aggiungere il pecorino tagliato a scaglie sottilissime con un pela patate o con un coltello. Condire il tutto con olio, aceto balsamico e sale, ricordandosi che il pecorino è già salato di per sé.

Insalata di bresaola e valeriana

Ingredienti e dosi per 4 persone:

150 g di bresaola, 150 g di valeriana (o songino), 1 finocchio, 1 costa di sedano, 1 tuorlo, aceto balsamico, olio, pepe,sale.

Preparazione:

Mondate il songino, lavatelo e sgocciolatelo bene. Sistematelo nei piatti singoli componendo un letto di foglioline. Lavate i finocchi, tagliateli a metà e poi a fettine sottili, scartando il torsolo. Disponetele a ventaglio sul songino. Sopra adagiate le fette di bresaola e distribuite il sedano tagliato a julienne (affettato molto sottile). In una ciotola preparate una salsa lavorando con una frusta il tuorlo di un uovo bollito 4 minuti, 3 cucchiai d’aceto balsamico, abbondante olio, sale e pepe. Servitela a parte con l’insalata in modo che ognuno la condisca a piacere.

Insalata di coniglio

Ingredienti e dosi per 4 persone:

Mezzo coniglio (la parti migliori sono la sella e le cosce), 1 cipolla, mezza carota, mezza costa di sedano, 1 foglia di alloro, 150 gr. tra valeriana e radicchio rosso , 1 cucchiaino di senape, aceto, olio, sale

Preparazione:

Pulire il coniglio e preparare una pentola capiente con i gusti, la foglia di alloro e sale. Quando bolle mettervi il coniglio e scolarlo dopo 20-35 min. (a seconda della qualità, comunque non si deve sfare, ma la carne si deve staccare tranquillamente dalle ossa e non ci deve essere più sangue). Una volta scolato bisogna spolparlo delicatamente (cercando di tenere dei pezzi un pò grossi) e metterlo in un contenitore coperto di olio e poco aceto (trasferite nel contenitore anche la foglia di alloro). Il coniglio deve stare in questa marinata almeno 6 ore. Preparare il condimento con un cucchiaino di senape, un briciolo di sale, un goccio di sale e tre cucchiai d’ olio. Disporre le insalatine lavate ed asciugate e appoggiarvi sopra il coniglio, quindi condire con la salsina alla senape.

Insalata di finocchi

Ingredienti e dosi per 4 persone:

2 finocchi piccoli o 1 finocchio grande, 2 etti di parmigiano, olio, aceto, sale.

Preparazione:

Toglier le foglie più esterne e rovinate ai finocchi, quindi lavarli, detorsolarli ed affettarli abbastanza sottili. Raccoglierli in una terrina ed aggiungervi il parmigiano fatto a scaglie con un pelapatate o con un coltello. Condire con sale, aceto bianco o rosso non troppo intenso ed olio extravergine di oliva.

Insalata di funghi tiepidi

Ingredienti e dosi per 4 persone:

400 g di funghi champignon, 200 g di valeriana o songino, 50 g di speck, 1 spicchio d’aglio, olio, aceto balsamico, sale, pepe

Preparazione:

Pulite i funghi con cura, tagliateli a fettine e insaporiteli in un tegame con due cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio intero (stando attenti a non farlo bruciare) e lo speck tagliato a listarelle. Cuocete a fuoco vivace per 2 o 3 minuti, quindi abbassate la fiamma, eliminate l’aglio, salate e pepate. Ritirate dal fuoco e lasciate intiepidire. Mondate e lavate il songino e distribuitelo in quattro piatti individuali. In una ciotola preparate una vinaigrette emulsionando prima sale e pepe con l’ aceto e poi aggiungendo l’ olio e conditevi l’insalata. Distribuite al centro di ogni piatto i funghi con lo speck e buon appetito.

Insalata di radicchio all’aceto balsamico

Ingredienti e dosi per 4 persone:

3 cespi di radicchio rosso di Verona, senape, olio, aceto balsamico, sale, pepe.

Preparazione:

Pulite il radicchio, spezzettate le foglie irregolarmente e racoglietele in una insalatiera. In una ciotolina diluite un cucchiaio di senape con olio, aceto, sale e pepe. Con questa salsina dal gusto piccante condite il radicchio

Insalata di tacchino all’ avocado

Ingredienti e dosi per 4 persone:

5 fette di petto di tacchino, 1 cespo di lattuga, 1 cespo di radicchio rosso, 1 avocado, 1 vasetto di yogurt, erba cipollina, limone, sale, pepe, olio.

Preparazione:

Fate colorire le fette di tacchino in un tegame con un po’ d’olio e salatele prima di toglierle dal fuoco; lasciatele intiepidire e tagliatele a striscioline sottili, evitando di sfilacciarle troppo. In una grande insalatiera larga e bassa disponete carne, lattuga e radicchio lavati e tagliati grossolanamente, l’avocado sbucciato a cubetti. Preparate la salsa frullando lo yogurt con un po’ di succo di limone, sale e pepe bianco: dovete ottenere una crema omogenea. Versatela nell’insalatiera e mescolate con delicatezza. Cospargete con erba cipollina tagliuzzata fine e servite.

Insalata Favorita

Ingredienti e dosi per 4 persone:

24 punte di asparagi, 4 carciofi, 2 funghi champignon, uova 3 tuorli, olio, aceto, pepe, sale.

Preparazione:

Sbollentare (3 min.) gli asparagi e tagliarne le punte verdi a listarelle. Sbollentare velocemente (5 min.) i cuori dei carciofi (senza le foglie più esterne ed i pelucchi interni) e tagliarli a listarelle. Rassoddare le uova 7 min. e schiacciare i tuorli con una forchetta sul fondo della terrina per l’ insalata. Aggiungere i condimenti ai tuorli e mescolare bene, quindi aggiungere le verdure, fare insaporire e servire subito. Se non viene consumata subito i colori cambieranno ed il suo aspetto si deteriorerà.

Insalata fredda di patate

Ingredienti e dosi per 4 persone:

800 gr. di patate, 2 cipolle bianche medie o una grande, 4 pomodori da insalata, 2 belle manciate di olive (nere e verdi, anche condite), una manciatina di folglie di basilico, olio extravergine di oliva, aceto rosso abbondante, sale.

Preparazione:

Portare abbondante acqua salata ad ebollizione e gettarvi le patate lavate e le cipolle. Le patate devono cuocere senza sfarsi (20 min. circa) e vanno controllate spesso, ovviamente le più piccole cuoceranno prima. Nel frattempo lavare e pulire i pomodori, quindi tagliarli a spicchi e metterli in una terrina, unire le olive ed il basilico spezzetato. Scolare le patate, sbucciarle e tagliarle grossolanamente; scolare le cipolle, sbucciarle etagliarle alistarelle sottili, anche se non sono completamente ammorbidite. Aggiungere il tutto nella terrina e condire con olio, abbondante aceto ( se piace) e sale. Girare bene e lasciare intiepidire e, soprattutto, insaporire almeno una mezz’ ora prima di mangiare.

Insalata fresca siberiana

Ingredienti e dosi per 4 persone:

1 filetto aringa affumicata,2patate grosse,1cipolla rossa grande,1mela gialla,yogurt,olio,pepe nero,

Preparazione:

sbollentare le patate,sbucciarle e ridurle a cubetti nn tanto piccoli,idem con la mela,la cipolla va tagliata a rondelle e poi a metà.il filetto di aringa và invece tagliato a pezzettini piccoli.unite infine il trito in una ciotola di vetro trasparente,amalgamate il tutto con un filo di olio e lo yogurt magro(non mettete il sale xkè l’aringa è già salata di suo!!!)se volete infine una lieve spolverata di pepe ma proprio se volete.servire freddo con crostini aromatizzati o semplici grissini e del vino novello di annata.buon appetito

Insalata nutriente

Ingredienti e dosi per 4 persone:

200 gr. di lattuga, 100 gr. di radicchio rosso, 1 cipollotto o mezza cipolla di Tropea (rossa), 2 uova, olio, aceto, sale.

Preparazione:

Lavare, asciugare e tagliare le insalate. Nel frattempo far bollire4 min. in acqua salata le uova, sgusciarle e romperle nel portainsalata, mescolare sale, aceto ed olio e schiacciare bene con una forchetta in modo che il tuorlo (ancora molle) faccia una cremina con l’ olio. Aggiungere le insalate e la cipolla o cipollotto tagliato finemente, regolare di sale e servire

Insalata primavera

Ingredienti e dosi per 4 persone:

300 gr. radicchio di campo (cicoria), 100 gr. pancetta affumicata, 2 uova sode, sale, pepe, olio extravergine e aceto

Preparazione:

Mondate il radicchio di campo, lavatelo, asciugatelo e mettetelo in una terrina.
Fate rosolare molto bene la pancetta tagliata a listarelle sottili in olio extravergine e aggiungetela al radicchio assieme all’olio, alle uova sode sminuzzate, salate, pepate, mettete un po’ di aceto e mescolate il tutto.

Insalata spinacini e champignon

Ingredienti e dosi per 4 persone:

4 manciate di spinaci novelli, 10 funghi champignon, qualche scaglia di parmigiano, limone, olio sale e origano

Preparazione:

Lavare e asciugare con cura gli spinaci novelli e gli champignon.
Tagliare i funghi in fette abbastanza sottili e unire agli spinacini in una terrina piuttosto capiente.
A parte mescolare l’olio ,l’origano, il limone e il sale, e versare il composto nella terrina.
Mescolare con cura e prima di servire aggiungere qualche scaglia di parmigiano.

Lenticchie e wurstel in insalata

Ingredienti e dosi per 4 persone:

200 g di lenticchie, 1/2 peperone rosso, 1 cipolla, 1 carota, 1 chiodo di garofano, 8 piccoli wurstel, 4 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio d’aceto, 1 cucchiaio di senape aromatica, 1 mazzetto di erbe aromatiche, sale, pepe

Preparazione:

Mettete il mazzetto aromatico (erbe a disposizione), la cipolla steccata con il chiodo di garofano (ovvero sbucciata e con il chiodo di garofano piantato), la carota lavata, le lenticchie e 3/4 di litro d’acqua fredda in una pentola a pressione. Chiudete e fate cuocere un quarto d’ora, altrimenti fate bollire in una pentola normale per un’ ora circa, finché le lenticchie si inteneriscono. Lavate il peperone rosso, nettatelo di semi e coste e tagliatelo a striscioline. Immergete i wurstel 1 minuto in acqua bollente. Sciogliete la senape con l’olio e l’aceto e mescolate bene. Sgocciolate lenticchie e wurstel e tagliate quest’ ultimi a piacere. Unite ai peperoni in un’insalatiera, salate, pepate e condite con la salsa preparata

Panacea di verdure all’aceto

Ingredienti e dosi per 4 persone:

4 melanzane,4 peperoni,3 pomodorini,1 cipolla,1 costa di sedano,3 zucchine, 1 cucchiaio di capperi, 10 olive, basilico,origano q.b.,sale,olio q.b.,1/2 bicchiere di aceto

Preparazione:

Tagliare gli ortaggi a piccoli pezzi,disporli in una capiente teglia e regolare con olio, sale e aromi;aggiungere capperi e olive e infornare a 200° per un’ora circa,mescolando di tanto in tanto.Quando gli ortaggi saranno ben cotti,irrorare con l’aceto e passare sotto il grill per almeno una decina di minuti.

PROVA ANCHE QUESTE RICETTE –

TAG – insalata mista,insalata,mista,insalata greca,insalata mista mediterranea,salad (type of dish),insalata crudista,insalata estiva,insalata igienista,insalata di fave,insalata pomodori,insalata di legumi,insalata di benedetta,insalata primavera,insalata di fagioli,insalata di ceci,insalata fredda,insalata di pollo,insalata pasquale,salad,insalate,insalata veloce,insalata con avocado,ricetta insalata di legumi,

Pubblicato da legolositadimammasara

Eccomi qua, sono Sara, originaria di un piccolo paesino sulle sponde del lago di Como, sono una moglie ed una mamma e tutte le ricette che trovate qui sono collaudate, perché preparate per la mia famiglia, cucino per coloro che amo e per gli amici. Se avete qualche ricetta da propormi....GNAM-GNAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: