Cocktail Garibaldi

Il Cocktail Garibaldi è buono per tutte le stagioni e tutte le ore, è dissetante e gustoso, leggero e ha quel pizzico di alcol che serve per rilassare senza far addormentare.

La ricetta è essenziale, facile, vi serviranno solo delle arance, un buon bitter e ghiaccio. È ottimo come aperitivo leggero, ma anche come long drink ha pochi rivali. In estate preparatelo in caraffe e raffreddatelo con un unico pezzo di ghiaccio e sorseggiatelo mentre vi abbronzate e vedrete che non dimenticherete tanto facilmente il gusto magico del Garibaldi.

Piccola nota storia: si pensa che il nome Garibaldi, provenga dal colore delle giacche dei garibaldini, rosse come il cocktail stesso.

Ingredienti e dosi del cocktail Garibaldi:

  • 3 cl di bitter
  • 14 cl di succo fresco di arancia

Come preparare il cocktail Garibaldi:

Spremete un paio di arance e filtratene il succo.

Mettete del ghiaccio in una caraffa, aggiungete il succo, versate il bitter e mescolate adagio. Servite in bicchieri old fashioned con una fetta d’arancia o limone o una foglia di salvia come guarnizione.

Per una variante ancora più rinfrescante aggiungete un paio di centimetri di zenzero tagliato a velo nella caraffa e lasciate in frigorifero per 30 minuti.

Quali piatti abbinare al Garibaldi?

Scegliamo piatti leggeri di pesce, tacos, enchiladas di pollo, piadina con salmone affumicato, trota alla griglia, ma anche una buona paella mista.

STORIA:

Questo cocktail prende il nome da Giuseppe Garibaldi, un eroe nazionale del xix secolo che combattè contro la dominazione straniera del suo paese.

Il Cocktail rappresenta l’unificazione del nord e del sud d’italia

ALTRE RICETTE:

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: