SA Coccoi prena – ricetta tipica sarda

Sa coccoi prena è un tortino salato originario dell’Ogliastra e del Nuorese con un ripieno che è simile a quello dei culurgiones, che possiamo utilizzare come antipasto, merenda o persino come “fingerfood“.

Il ripieno è costituito da patate, menta e formaggio. Il formaggio che si usa è il “casu axedu” o “frue“. Si tratta di un tipico formaggio di pecora salato e acidulo, ottenuto dopo la cagliata.

La ricetta è piuttosto facile, i tempi si allungano per via della lievitazione dell’impasto.

4 personeantipasti
difficoltà media3 ore

INGREDIENTI PER SA COCCOI PRENA:

PER LA PASTA:PER IL RIPIENO
500 GRAMMI – SEMOLA1 SPICCHIO D’AGLIO
1/2 CUBETTO – LIEVITO DI BIRRAMENTA
ACQUA50 GRAMMI FORMAGGIO SALATO(FRUE)
SALE500 GRAMMI – PATATE
ZUCCHEROOLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
1/2 DI CIPOLLA
PEPE FACOLTATIVO

PREPARAZIONE PER SA COCCOI PRENA:

L’IMPASTO:

  1. Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua intiepidita.
  2. Unire quindi il lievito alla semola in una ciotola, assieme a mezzo cucchiaino di sale e un poco di zucchero per facilitare la lievitazione.
  3. Mentre si lavora l’impasto, aggiungere tanta acqua quanto serve, dipende di volta in volta. L’impasto deve diventare bello liscio ed elastico.

ORA FACCIAMO LIEVITARE:

Quindi mettere a lievitare l’impasto per circa 2 ore a temperatura ambiente (il tempo è indicativo, più fa caldo meno tempo serve).

NEL FRATTEMPO:

Nel frattempo che aspettiamo la lievitazione dobbiamo lavare bene le patate e poi metterle a lessare (dobbiamo aggiungere anche un pizzico di sale nell’acqua), quindi pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate o con una forchetta.

IL RIPIENO:

  1. Dobbiamo tagliare a pezzi piccoli la cipolla e l’aglio, li dobbiamo far appassire in padella con un po’ di olio.
  2. Aglio e cipolla si potrebbero anche aggiungere crudi al composto, ma cuocendoli fino a farli dorare, in questo modo diventano molto più digeribili.
  3. Quindi aggiungere il soffritto alla purea di patate, aggiungere anche il formaggio tagliato a dadini molto piccoli.
  4. Tritare la menta e aggiungerla al composto.
  5. Mischiare bene per rendere il ripieno omogeneo.
  6. Se amate il pepe aggiungetene un poco, non deve infatti sovrastare la menta.

CONSIGLIO SUL SALE:

Non aggiungete sale, perché il formaggio è già salato, se avete utilizzato un altro tipo di formaggio assaggiate prima. Come ci insegnano gli chef infatti, occorre sempre assaggiare i propri piatti durante la preparazione, specie per avere un’idea precisa della loro sapidità.

ED INFINE:

  • Dobbiamo stendere la pasta sul tavolo fino ad ottenere uno strato sottile di circa 2mm, quindi tagliare dei dischi di circa 10 centimetri, io per esempio utilizzo il bordo di una tazza da latte
  • Quindi fare delle palline con il ripieno – circa due cucchiai – e sistematele al centro dei dischetti. Quindi chiudere i lati verso il centro, pizzicandone i lati, il ripieno deve spuntare dal centro.

COTTURA:

Infornare nel forno già caldo a 200 gradi e lasciar cuocere per circa 20/30 minuti (dipende molto dal vostro forno). Spegnere quando vedete che la pasta diventa dorata.

Pubblicato da legolositadimammasara

Eccomi qua, sono Sara, originaria di un piccolo paesino sulle sponde del lago di Como, sono una moglie ed una mamma e tutte le ricette che trovate qui sono collaudate, perché preparate per la mia famiglia, cucino per coloro che amo e per gli amici. Se avete qualche ricetta da propormi....GNAM-GNAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: